Skip to main content

La mia TOP5 dei libri letti nella prima parte del 2022


In questo coffee break voglio parlare dei 5 libri più belli che ho letto nel primo semestre 2022.

Nel farlo non parlerò troppo di trama e quindi cercherò di non spoilerare nulla, ma di certo voglio raccontarvi perchè mi sono piaciuti e cosa mi è rimasto in mente.


 1 – L’avversario (Emmanuel Carrere)

Una storia pazzesca, che mi ha turbato.

Ho iniziato questo libro per pura curiosità. Avevo letto la sintesi e questa mi ha convinto a leggere il libro, ma la cosa che ancora di più mi ha incuriosito è stato sapere che era tutto vero...e recente, dato che parliamo di una storia avvenuta in Francia negli anni 90.

Dalla sintesi sul retro della copertina: "Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone il cui sguardo non sarebbe riuscito a sopportare. È stato condannato all'ergastolo. Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo".

Il racconto di Carrere parla di questa vicenda umana, dei contatti con l'accusato e delle sue inevitabili riflessioni sulla vicenda. Devo ammettere che, leggendo, anche io stesso ho pensato come possa essere una vita come quella di Jean-Claude Romand, una vita basata soltanto su falsità, bugie, inganni, dove anche le relazioni più sacre con i propri genitori ed ancora più con i propri figli siano basate sul nulla o peggio soltanto su bugie. E devo ammetterlo la cosa mi ha turbato e non poco. Perché ho pensato come si può arrivare a questo punto e come si può continuare a vivere così senza provare qualcosa, qualsiasi cosa, per uscirne ed evitare di vivere un'intera vita come bugia vivente, come ombra e non come uomo. È, alla fine, la storia di una persona molto debole, trascinata dagli eventi e che per alcuni casi della vita ha anche avuto modo di cavalcare l'onda e continuare a vivere nella menzogna. Anche nella sua conclusione non ha avuto il coraggio di uscire di scena in maniera dignitosa, ma si è portato nell'abisso tutti i suoi cari. Ultima cosa che mi ha turbato: ma come diamine è possibile che nessun amico, familiare o "presunto collega" abbia mai sospettato qualcosa? La vita sa essere molto pazza...

Raccontargli la verità significava però scadere ai suoi occhi, dover affrontare la sua incomprensione, il fuoco di fila delle sue domande: «Ma insomma, Jean-Claude, è pazzesco! Riesci a spiegarmi perché hai fatto una cosa simile?». Era proprio quello il punto, non ci riusciva. Non ne aveva voglia. Era troppo stanco.

 


2 – Klara ed il sole (Kazuo Ishiguro)

  


Un libro eccezionale sui sentimenti.

Dopo aver chiuso la lettura dell'ultima pagina sono rimasto fermo per qualche minuto pensando a tutte le riflessioni ed i pensieri che questo testo mi ha lasciato dentro.

L'ho trovato un libro meraviglioso, attuale e moderno, ma che, allo stesso tempo, analizza tematiche vecchie quanto l'uomo, cioè relazioni, amore e sentimenti in generale.

Insomma, in questo libro la lettura scorre veloce e gli eventi raccontati sono quotidiani, non c'è nulla di eclatante, nessun colpo di scena, ma dentro questa lettura ci sono questioni fondamentali, di quelle che, almeno a volte, bisogna trattare e Kazuo Ishiguro lo fa con delicatezza e profondità.

 Se volete qualche commento in più, CON SPOILER però, ne ho scritto in quest’altro coffee-break: 1coffeebreakwithme.blogspot.com/2022/05/klara-e-il-sole.html

 PS: dopo la lettura di questo libro ho messo nella mia lista dei libri da leggere altri due di Ishiguro, che leggendo sul web sembrano essere simili per intensità e tematiche: "Quel che resta del giorno" e "Non lasciarmi", di certo mie prossime letture.

 


3 – Cosa faresti se (Gabriele Romagnoli)

WOW che libro!!!

Mi è piaciuto tutto di questo libro, come è scritto, le storie che racconta e gli intrecci, che in questo libro sono il filo che lega le sette storie.

Non sono un grande amante di storie brevi, ma in questo caso le ho amate tutte dalla prima all’ultima. Per capirci questo non è un libro di racconti, ma sono presenti sette vicende umane tra loro collegate da scelte. È un bel libro sui casi della vita, le strade prese e quelle evitate e le relative conseguenze, insomma un bell’approfondimento su cosa possono essere le “sliding doors”. Lo consiglio vivamente anche per alcune riflessioni che il libro porta a fare, ho trovato perfette ad esempio la prima storia della coppia che deve scegliere se adottare o le riflessioni del sacerdote nell’ultima.

Sicuramente in futuro recupererò altri libri di Romagnoli.


  

4 – Il segreto dei giganti (Tim Ferris)

Inaspettato.

Ammetto di aver iniziato questo libro con aspettative molto basse, pensando fosse la solita americanata infarcita di cavolate, stupidità e cultura pop a basso costo. Ma leggendo il libro, sin dall’inizio, dall’introduzione dell’autore, sono stato catturato a tal punto da leggere tutti gli interventi dei vari personaggi intervistati da Ferris, cosa che all’inizio non pensavo di fare.

La cosa che più mi ha colpito delle varie interviste riportate nel libro è la capacità di dare un punto di vista sul mondo sempre originale e molto più ampio di quello che normalmente si ha. Insomma, danno tutte una visione del mondo come di un posto pieno di possibilità e di crescita. Certo ci sono comunque le solite americanate, ad esempio, in alcuni punti si parla di abitudini alimentari e viene riportato, come segreto di una vita lunga e sana, un’alimentazione a base di pillole ed integratori. Quindi non tutto ciò che viene riportato è condivisibile, ma non credo debba esserlo.

Interessante anche vedere come molti dei personaggi intervistati abbiano punti in comune, nelle letture, nelle passioni o nelle routine quotidiane e che quasi ognuno di loro riesca a dare qualche spunto di riflessione più o meno profondo.

Insomma, in conclusione, è di certo un libro che consiglio.

  


5 - L'almanacco di Naval Ravikant. Una guida alla ricchezza e alla felicità (Eric Jorgenson)

 Inaspettato anche questo.

Iniziato per caso e con grandi pregiudizi, ma poi mi ha molto colpito per i numerosi spunti di riflessione che dà.
ll libro in sostanza è diviso in due parti, la prima parla del lavoro e la seconda di temi generali come la felicità, la pace interiore e la vita; devo ammettere che entrambe le sezioni mi sono piaciute molto, ho trovato la prima di ispirazione e la seconda piena di spunti.
L'originalità di questo libro sta nella struttura, infatti parte da una raccolta di tweet ed interviste di Naval per poter dare una vista generale del suo pensiero su molti temi. Le pagine che ricordo meglio e che penso rileggerò in futuro sono quelle in cui parla del suo concetto di felicità e nello specifico il paragrafo "Le abitudini per coltivare la felicità".
Chiudo citando un tweet ironico, ma illuminante di Naval: "Non vi prendete troppo seriamente, siete semplicemente una scimmia che ha un piano".

 

Comments

Popular posts from this blog

Lontano - 1 racconto di 10+1 viaggi

  Il sottotitolo di questo libro “Dieci viaggi che cambiano la vita” fa capire molto bene cosa ci si può aspettare da un testo di appena 170 pagine. Infatti la cosa più curiosa ed interessante è che l’autore in poco più di 15/20 pagine per capitolo descrive ogni volta un viaggio in un Paese o a volte più Paesi e riesce comunque a trasmettere il sapore di questi giri, di queste nazioni fatte di posti, persone ma soprattutto di esperienze che, come più volte ripete Gracis, danno un senso al vivere intero. Tutti i racconti di viaggio contenuti sono brevi, a volte possono sembrare anche frenetici senza sosta, ma secondo me è una cosa voluta. Nel senso che l’autore ha compiuto viaggi enormi macinando chilometri ogni volta in pochi giorni ed ha voluto trasmettere questa frenesia lasciando di volta in volta spazio a cose o eventi secondo lui degni di essere raccontati. Insomma io ho ritrovato in questo libro lo stesso spirito che può esserci nel racconto che un amico può fare dopo un bel vi

La mia TOP5 dei libri letti nella prima metà del 2023

  Con un mese di ritardo, dato che di solito ne scrivo a fine semestre, anche per questa prima metà del 2023 scrivo la mia top5 dei libri letti. Quest’anno le mie letture hanno avuto tanti alti e bassi e questi 5 libri sono gli unici che mi sentirei di consigliare. Ho notato che nelle mie letture di questi primi 7 mesi c’è stato un grosso filo conduttore: la bellezza dello scrivere e del mestiere dello scrittore e poi il potere che può avere una buona storia. La cosa migliore che mi porto dietro però è quella di aver finalmente letto il mio primo romanzo di Murakami, dopo aver letto solo due suoi saggi. Quindi ecco a voi la mia TOP5 a cui aggiungo come sempre un libro bonus per amanti del genere thriller. La lista degli stronzi (di John Niven) 5/5 Trrrrrrruuuuuuuummmmmmppppp! (Citazione) C’è poco da dire, a me i libri di John Niven piacciono e molto. Sia per come sono scritti che per come raccontano la quotidianità dei personaggi e riflettono sulle piccole e grandi cose della vita, p