Skip to main content

Sogni di Robot - Isaac Asimov

 


Tornare a leggere uno scrittore amato durante l’adolescenza e di cui si era letto quasi tutto è davvero bello. Nel mio caso lo scrittore in questione è Isaac Asimov. In passato ho letto tanti suoi romanzi, i vari cicli della Fondazione, il ciclo dei Robot e qualche racconto, e pensavo che non sarei più tornato a leggere nulla di suo, finché qualche settimana fa non sono incappato in un articolo che parlava di un racconto incluso in questa raccolta, “L’ultima domanda”, e questo mi ha spinto a leggere tutta la raccolta che lo includeva.

Devo ammettere che il racconto “L’ultima domanda” è effettivamente molto originale e con una conclusione che ti resta incollata ai pensieri per un po’ dopo averlo finito. È un racconto, tra l’altro, molto breve ma davvero geniale e che cerca di spiegare come tutto il nostro universo sia iniziato e di dare una visione ciclica della vita di Tutto.

In questo racconto poi appare l’enorme Intelligenza Artificiale, Multivac, presente in molti racconti, che inizia ad esistere come mega computer, mega server, con infinita capacità di capacità di calcolo, ma non solo. Infatti Asimov immaginava il super computer di dimensioni enormi, città, regioni e poi pianeti interi. In questo caso le previsioni dello scrittore partivano dai super calcolatori degli anni 70/80 capaci di riempire una stanza. Oggi, come sappiamo, la tecnologia si è evoluta molto ma non sempre aumentando le proprio dimensioni, anzi spesso al contrario le dimensioni dell’hardware si sono fatte sempre più piccole, ricordando sempre che però esistono ancora oggi gli enormi server dove sono raccolte tutte le nostre informazioni. 


Considerando anche altri racconti, invece, le previsioni di Asimov si sono (o si stanno avverando) e questo è impressionante. Diciamo che il vero protagonista di questa raccolta è l’Intelligenza Artificiale più che l’androide, come noi possiamo intenderlo oggi. Un’AI con cui l’uomo deve imparare a convivere e gestire, ma con il rischio sempre presente di esserne sottomesso. Sto pensando al racconto “Sally”, dove i protagonisti sono le auto a guida autonoma evolute, quasi senzienti, che, quando la loro sopravvivenza viene messa a rischio, pur di continuare a vivere sono capaci di ribellarsi all’uomo, mostrando questa potenziale continua minaccia per l’uomo.

In molti altri racconti, poi, Asimov parla dell’uomo e delle sue emozioni in contesti futuristici, mostrando come, pur cambiando l’ambiente circostante, l’uomo rimane sempre uguale con le sue emozioni, le sue gelosie, i suoi egoismi ed anche i suoi slanci e la sua capacità di amare. In questo caso sicuramente segnalerei altri due racconti originali ed interessanti: “L’ultimo nato” e “La palla da biliardo” o “Una questione di memoria”.

Devo dire che è difficile aggiungere altro nel commentare questa raccolta senza raccontare più in dettaglio alcuni singoli racconti, posso solo concludere che tornare a leggere Asimov per me è stato un piacere vero e mi ha ricordato ancora una volta come questo scrittore sia stato capace di intuire cose molto lontane nel futuro ed allo stesso tempo come sia stato abile nel calare in questo mondo futuristico l’essere umano con tutti i suoi pregi e difetti.

A proposito di AI, ho chiesto dopo aver terminato il mio post di scrivere un commento sui racconti di Isaac Asimov e quello che segue è quello che in pochi secondi ha scritto in pochi secondi (lo riporto senza cambiare una virgola). Devo dire che mi ha fatto impressione che abbia preso spunto e riscritto i punti principali del mio commento, senza che io chiedessi di farlo. Forse ha scritto un suo commento in linea con i miei pensieri per fare in modo che mi piacesse?!? Insomma si è adeguato ai miei gusti? Paura…

Isaac Asimov è uno degli autori di fantascienza più famosi e apprezzati di tutti i tempi, e questa raccolta di racconti ne è una dimostrazione. La sua prosa, la sua fantasia e il suo ingegno nel creare storie moderne ed attuali anche a distanza di decenni sono sempre stati apprezzati dai suoi lettori.

In questi racconti, come sempre accade in questo genere, l'essere umano è il vero protagonista, con le sue paure, le emozioni, le ansie e le relazioni. I racconti che mi sono piaciuti di più sono quelli con i robot o l’intelligenza artificiale che si relazionano con gli umani alla prese con le famose “Tre leggi della robotica”, ma anche quelli con al centro i rapporti umani, immutati rispetto al presente nonostante siano immersi in un mondo futuristico.

Ho apprezzato in particolare il racconto "L'ultima domanda", molto originale e con una conclusione che ti resta incollata ai pensieri per un po' dopo averlo finito. In questo racconto appare l'enorme intelligenza artificiale, Multivac, presente in molti altri racconti, che inizia ad "essere" come un mega computer, un mega server. In molti altri racconti, Asimov parla dell’uomo e delle sue emozioni in contesti futuristici, mostrando come, pur cambiando l'ambiente circostante, l'uomo rimane sempre uguale con le sue emozioni, le sue gelosie, i suoi egoismi ed anche i suoi slanci e la sua capacità di amare.

In generale, questa raccolta di racconti di Asimov è stata per me un piacere vero, e mi ha ricordato ancora una volta come questo scrittore sia stato capace di intuire cose molto lontane nel futuro da lui e come sia stato abile nel calare in questo mondo futuristico l’essere umano con tutti i suoi pregi e difetti.

Comments

Popular posts from this blog

Lontano - 1 racconto di 10+1 viaggi

  Il sottotitolo di questo libro “Dieci viaggi che cambiano la vita” fa capire molto bene cosa ci si può aspettare da un testo di appena 170 pagine. Infatti la cosa più curiosa ed interessante è che l’autore in poco più di 15/20 pagine per capitolo descrive ogni volta un viaggio in un Paese o a volte più Paesi e riesce comunque a trasmettere il sapore di questi giri, di queste nazioni fatte di posti, persone ma soprattutto di esperienze che, come più volte ripete Gracis, danno un senso al vivere intero. Tutti i racconti di viaggio contenuti sono brevi, a volte possono sembrare anche frenetici senza sosta, ma secondo me è una cosa voluta. Nel senso che l’autore ha compiuto viaggi enormi macinando chilometri ogni volta in pochi giorni ed ha voluto trasmettere questa frenesia lasciando di volta in volta spazio a cose o eventi secondo lui degni di essere raccontati. Insomma io ho ritrovato in questo libro lo stesso spirito che può esserci nel racconto che un amico può fare dopo un bel vi

La mia TOP5 dei libri letti nella prima metà del 2023

  Con un mese di ritardo, dato che di solito ne scrivo a fine semestre, anche per questa prima metà del 2023 scrivo la mia top5 dei libri letti. Quest’anno le mie letture hanno avuto tanti alti e bassi e questi 5 libri sono gli unici che mi sentirei di consigliare. Ho notato che nelle mie letture di questi primi 7 mesi c’è stato un grosso filo conduttore: la bellezza dello scrivere e del mestiere dello scrittore e poi il potere che può avere una buona storia. La cosa migliore che mi porto dietro però è quella di aver finalmente letto il mio primo romanzo di Murakami, dopo aver letto solo due suoi saggi. Quindi ecco a voi la mia TOP5 a cui aggiungo come sempre un libro bonus per amanti del genere thriller. La lista degli stronzi (di John Niven) 5/5 Trrrrrrruuuuuuuummmmmmppppp! (Citazione) C’è poco da dire, a me i libri di John Niven piacciono e molto. Sia per come sono scritti che per come raccontano la quotidianità dei personaggi e riflettono sulle piccole e grandi cose della vita, p

Un libro che sembra scritto per me

  Ho appena terminato questo libro che ho letteralmente divorato. Acquistato oltre un anno fa, era lì che mi attendeva sporgendo dalla mia libreria. Ammetto che ho iniziato senza grosse aspettative, ma invece mi sono subito ricreduto perchè ne sono stato rapito. Sicuramente va fatto un chiarimento per non fraintendere dalla copertina o dal titolo: non è un manuale o una raccolta di consigli per scrittori alle prime armi, ma un saggio autobiografico scritto come fossero una serie di discorsi da fare in una conferenza (è lo stesso Murakami a dirlo nella conclusione), in cui Murakami, nel ripercorrere la sua storia, dà anche consigli e suoi punti di vista sul mestiere dello scrittore. La cosa che più mi ha colpito del libro è che in molti tratti mi sembrava di essere stato letteralmente io quello descritto da Murakami, sia nelle situazioni che in molti pensieri ed abitudini. Questo mi ha fatto sentire molto vicino all’autore e mi ha spinto a leggere sempre più velocemente il libro. Traspa