Skip to main content

5 cose da dire su Black Adam


Ieri sera, in una sala semivuota ho avuto il “piacere” di vedere il nuovo film supereroistico del DC cinematic universe, Black Adam. 

Come mi capita ormai da molti film a questa parte appartenenti a questo genere ne sono uscito molto deluso, ponendomi e riponendomi la stessa domanda: “Ma sono io diventato troppo vecchio per questo tipo di film o la qualità generale sta scendendo a livelli bassissimi?” 

Ammetto che l’unica eccezione è stato il “The Batman” film che mi ha riportato al cinema dopo gli anni dei lockdown, che ho gradito davvero e che, oltre ad avere un supereroe come protagonista, ha anche una trama, un’idea ed uno stile, tutte cose che in questo Black Adam mancano inutile aspettare a dirlo. Quindi ecco a voi le prime 5 cose che mi vengono in mente su questo film (da qui in avanti potrete avere degli spoiler…siete avvertiti): 


1. Il film sembra essere stato ideato da un dodicenne, nel senso che è un susseguirsi di scene d’azione mai approfondite a base di scazzottate, fulmini, persone lanciate all’aria ed armi a volontà. Questo ammetto che mi ha tenuto sveglio per tutti i 125 minuti del film, ma mi ha lasciato una gran sensazione di nulla alla fine o meglio senza aspettare la fine già a metà film ne ero annoiato. Quindi c’è la gran fisicità di The Rock nei panni di Black Adam che le dà di santa ragione a chiunque gli capiti a tiro. (nella foto di fianco: studiando le battute da recitare nel corposo copione di tre pagine)


2. La Justice Society, che per un appassionato di medio livello di fumetti americani, che quindi non conosce questa ennesima organizzazione supereroistica, è nè più nè meno che la versione sfigata della Justice League, è composta da 4 nuovi personaggi che, come da prassi, in un primo momento cercano di limitare ed imprigionare Black Adam (riuscendoci ma senza davvero batterlo) mentre poi sono costretti a liberarlo per poter fronteggiare il villain di turno, un demone sceso sulla terra grazie al potere di una antica corona costruita da un’antica civiltà che ricorda gli antichi egizi e di cui fa parte anche il nostro Adam nero. Insomma tutto molto banale e scontato. In breve i 4 membri della Justice Society sono l’equivalente degli ormai più famosi eroi Marvel Doctor Strange, Tempesta, Ironman (solo per l’armatura) e Ant-man (ma solo quando diventa grande) e di questi nuovi personaggi buttati nella storia senza alcuna presentazione l’unico che salverei è il personaggio impersonato da Pierce Brosnan, Doctor Fate. Ma solo perchè il buon vecchio Pierce, anche senza avere del buon materiale da interpretare, mantiene pur sempre una presenza scenica non indifferente. 

3. L’interpretazione di Dwayne Johnson: penso che sia l’attore perfetto per il ruolo sia per fisicità che per espressività (sempre la stessa per tutto il film non fraintendetemi, ma almeno quella giusta). In questo film infatti ha sempre quella stessa espressione, forse maturata in anni e anni di wrestling.

4. Il ritorno di Henry Cavill nei panni di Superman con tutto quello che può voler dire per la continuazione cinematografica dell’universo DC è il punto più alto del film; inutile dire che parliamo di pochi secondi di scena post-credit. Quei pochi secondi aprono tanti interrogativi e possibili sviluppi futuri: ci sarà un nuovo film di Superman? Vedremo un film in cui Black Adam e Superman si scontreranno? E in tutto questo come si inserisce Shazam, che tra l’altro sta per uscire al cinema con un nuovo film? Ed ultima domanda: quindi le storie, che sembravano abbandonate, introdotte dal film Justice League vedranno una continuazione o quel filone narrativo è comunque da considerare su un binario morto?

5. La scena più divertente e brutta del film: quando si vede The Rock senza poteri con la sua testona sopra un fisico asciutto e mingherlino. Mi ha fatto ridere perchè, oltre ad essere scontata per quanto riguarda la trama, è resa male, vedere il testone di The Rock sopra un corpo normodotato è ridicolo nel suo complesso. Le scene con il personaggio di Black Adam senza poteri sono i punti più bassi del film e ci fanno rimpiangere le “scene senza senso piene di mazzate”.

Come ci si sente dopo aver visto il film

Insomma per concludere una delle poche cose positive del film è che dopo 125 minuti finisce…a voi la scelta…





Comments

Popular posts from this blog

Lontano - 1 racconto di 10+1 viaggi

  Il sottotitolo di questo libro “Dieci viaggi che cambiano la vita” fa capire molto bene cosa ci si può aspettare da un testo di appena 170 pagine. Infatti la cosa più curiosa ed interessante è che l’autore in poco più di 15/20 pagine per capitolo descrive ogni volta un viaggio in un Paese o a volte più Paesi e riesce comunque a trasmettere il sapore di questi giri, di queste nazioni fatte di posti, persone ma soprattutto di esperienze che, come più volte ripete Gracis, danno un senso al vivere intero. Tutti i racconti di viaggio contenuti sono brevi, a volte possono sembrare anche frenetici senza sosta, ma secondo me è una cosa voluta. Nel senso che l’autore ha compiuto viaggi enormi macinando chilometri ogni volta in pochi giorni ed ha voluto trasmettere questa frenesia lasciando di volta in volta spazio a cose o eventi secondo lui degni di essere raccontati. Insomma io ho ritrovato in questo libro lo stesso spirito che può esserci nel racconto che un amico può fare dopo un bel vi

La mia TOP5 dei libri letti nella prima metà del 2023

  Con un mese di ritardo, dato che di solito ne scrivo a fine semestre, anche per questa prima metà del 2023 scrivo la mia top5 dei libri letti. Quest’anno le mie letture hanno avuto tanti alti e bassi e questi 5 libri sono gli unici che mi sentirei di consigliare. Ho notato che nelle mie letture di questi primi 7 mesi c’è stato un grosso filo conduttore: la bellezza dello scrivere e del mestiere dello scrittore e poi il potere che può avere una buona storia. La cosa migliore che mi porto dietro però è quella di aver finalmente letto il mio primo romanzo di Murakami, dopo aver letto solo due suoi saggi. Quindi ecco a voi la mia TOP5 a cui aggiungo come sempre un libro bonus per amanti del genere thriller. La lista degli stronzi (di John Niven) 5/5 Trrrrrrruuuuuuuummmmmmppppp! (Citazione) C’è poco da dire, a me i libri di John Niven piacciono e molto. Sia per come sono scritti che per come raccontano la quotidianità dei personaggi e riflettono sulle piccole e grandi cose della vita, p

La mia TOP5 dei libri letti nella prima parte del 2022

In questo coffee break voglio parlare dei 5 libri più belli che ho letto nel primo semestre 2022. Nel farlo non parlerò troppo di trama e quindi cercherò di non spoilerare nulla, ma di certo voglio raccontarvi perchè mi sono piaciuti e cosa mi è rimasto in mente.   1 – L’avversario (Emmanuel Carrere) Una storia pazzesca, che mi ha turbato. Ho iniziato questo libro per pura curiosità. Avevo letto la sintesi e questa mi ha convinto a leggere il libro, ma la cosa che ancora di più mi ha incuriosito è stato sapere che era tutto vero...e recente, dato che parliamo di una storia avvenuta in Francia negli anni 90. Dalla sintesi sul retro della copertina:  "Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva