Skip to main content

UNCHARTED: da un film al videogioco e di nuovo al film


Oggi ho visto finalmente uno dei primi film di quello che per me sta per diventare un nuovo ciclo ad Hollywood. 

Infatti si sta indebolendo la moda dei film tratti dai fumetti (primo fra tutti il Marvel Cinematic Universe - MCU), che è arrivato un po' a saturazione nonostante i successi dell'ultimo Spiderman, e si sta spingendo su un nuovo ciclo di film e serie tv tratte dai videogiochi. Questo ciclo in realtà è iniziato già da qualche anno, ma secondo me, soprattutto se questo Uncharted avrà successo, ci aspettano anni di film, di montagne di film, tratte da videogame di successo. 

Certo finora i film tratti da videogiochi sono stati molto deludenti e di scarsa qualità, seppure il materiale di partenza, cioè i videogiochi da cui prendevano spunto, fosse davvero originale, divertente ed emozionante. 

E di sicuro la serie di videogames dedicati ad Uncharted (4 dedicati al personaggio di Drake più uno spin-off) è un qualcosa di alta qualità, che prima del film avremmo potuto definire cinematografica. Io stesso, quando ne parlavo con gli amici, lo definivo in questo modo: "Sembra di giocare in un film di Indiana Jones". Infatti lo stesso Uncharted all'inizio prendeva molto dal cinema ad esempio dalla serie cult Indiana Jones.

E forse proprio questa gran qualità dei videogiochi in partenza è il punto debole dei film ed è anche la differenza principale rispetto ai film tratti dai fumetti. Infatti mentre i fumetti prima dei film erano solo rappresentati su carta con disegni, seppur a volte molto realistici, ma sempre in 2D, la cui unica animazione era nella testa dei lettori; qui invece il punto di partenza è un videogioco che spesso, oltre ad avere una trama già  avvincente e complessa (la durata minima è di 9/10 ore), ha anche una rappresentazione in 3D molto vicina a quella che si vede in un film d'azione moderno fatto in CGI. Questo rende il compito del film difficile e rischioso. 

Il rischio più grande è quello di creare un'opera poco originale e di concentrare in 2 ore di film alcune scene iconiche di 3-4 videogiochi di 10 ore l'uno.

Quindi il risultato è creare un bello spettacolo per gli occhi, di far emozionare i videogiocatori ricordando scene iconiche, ma di lasciare ben poco allo spettatore medio. Insomma un grosso giocattolo, come i film del MCU, ma molto meno originale ed appassionante. 

E secondo me questo Uncharted rispecchia in pieno quanto detto finora. È un film godibile, gli attori, che sicuramente riceveranno critiche dai fan più sfegatati, a me sono anche piaciuti e l'azione è davvero ben fatta, ma purtroppo non emoziona neanche un po'. Insomma è un film che probabilmente non consiglierei, se non forse ai patiti della serie videoludica come me, che vogliono vederne la trasposizione cinematografica.

Tom Holland a me è piaciuto nella parte di un Drake giovane ed immaturo anche se a volte in alcuni momenti e con alcune battute mi ha ricordato un po' troppo il Peter Parker alle prime armi con i super poteri da ragno. Forse il poverino (si fa per dire dato il ricco conto in banca) ha sovrapposto un po' i ruoli in alcuni casi.     

Anche i due altri attori protagonisti (Mark Wahlberg ed Antonio Banderas) mi sono piaciuti nelle rispettive parti, ma anche nel loro caso già a poche ore dal film inizio a cancellare gran parte delle loro interpretazioni dalla memoria. Insomma piacevoli durante la visione, ma niente di memorabile. 

Per chiudere, un po' come ho aperto, come sempre accade per questi grandi blockbuster ultimamente, nella scena finale si apre la possibilità ad un seguito, insomma per tenere aperto l'uscio ad un nuovo film in caso di successo di questo primo capitolo. Ennesimo sintomo che ad Hollywood ormai le grandi produzioni si focalizzino soprattutto su materiale di sicuro successo e non originale. 

Ma alla fine già so che sarei sicuramente in prima fila al cinema per godermi lo spettacolo, nonostante tutto.

Il prossimo videogioco che vedrà una sua trasposizione, stavolta sul piccolo schermo, credo sia The last of us. Anche in questo caso non vedo l'ora di vedere la serie TV dedicata, ma anche lì per le ragioni di cui sopra il rischio di fare un remake copia incolla del "Best of" del videogame è molto molto alto. Ahimè.


Comments

Popular posts from this blog

Lontano - 1 racconto di 10+1 viaggi

  Il sottotitolo di questo libro “Dieci viaggi che cambiano la vita” fa capire molto bene cosa ci si può aspettare da un testo di appena 170 pagine. Infatti la cosa più curiosa ed interessante è che l’autore in poco più di 15/20 pagine per capitolo descrive ogni volta un viaggio in un Paese o a volte più Paesi e riesce comunque a trasmettere il sapore di questi giri, di queste nazioni fatte di posti, persone ma soprattutto di esperienze che, come più volte ripete Gracis, danno un senso al vivere intero. Tutti i racconti di viaggio contenuti sono brevi, a volte possono sembrare anche frenetici senza sosta, ma secondo me è una cosa voluta. Nel senso che l’autore ha compiuto viaggi enormi macinando chilometri ogni volta in pochi giorni ed ha voluto trasmettere questa frenesia lasciando di volta in volta spazio a cose o eventi secondo lui degni di essere raccontati. Insomma io ho ritrovato in questo libro lo stesso spirito che può esserci nel racconto che un amico può fare dopo un bel vi

La mia TOP5 dei libri letti nella prima metà del 2023

  Con un mese di ritardo, dato che di solito ne scrivo a fine semestre, anche per questa prima metà del 2023 scrivo la mia top5 dei libri letti. Quest’anno le mie letture hanno avuto tanti alti e bassi e questi 5 libri sono gli unici che mi sentirei di consigliare. Ho notato che nelle mie letture di questi primi 7 mesi c’è stato un grosso filo conduttore: la bellezza dello scrivere e del mestiere dello scrittore e poi il potere che può avere una buona storia. La cosa migliore che mi porto dietro però è quella di aver finalmente letto il mio primo romanzo di Murakami, dopo aver letto solo due suoi saggi. Quindi ecco a voi la mia TOP5 a cui aggiungo come sempre un libro bonus per amanti del genere thriller. La lista degli stronzi (di John Niven) 5/5 Trrrrrrruuuuuuuummmmmmppppp! (Citazione) C’è poco da dire, a me i libri di John Niven piacciono e molto. Sia per come sono scritti che per come raccontano la quotidianità dei personaggi e riflettono sulle piccole e grandi cose della vita, p

La mia TOP5 dei libri letti nella prima parte del 2022

In questo coffee break voglio parlare dei 5 libri più belli che ho letto nel primo semestre 2022. Nel farlo non parlerò troppo di trama e quindi cercherò di non spoilerare nulla, ma di certo voglio raccontarvi perchè mi sono piaciuti e cosa mi è rimasto in mente.   1 – L’avversario (Emmanuel Carrere) Una storia pazzesca, che mi ha turbato. Ho iniziato questo libro per pura curiosità. Avevo letto la sintesi e questa mi ha convinto a leggere il libro, ma la cosa che ancora di più mi ha incuriosito è stato sapere che era tutto vero...e recente, dato che parliamo di una storia avvenuta in Francia negli anni 90. Dalla sintesi sul retro della copertina:  "Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva