Skip to main content

La mia TOP5 dei libri letti nel 2021

 



In questo articolo scrivo poche righe sui 5 libri letti nel 2021, che più di tutti mi hanno colpito. 

Per ogni libro non voglio scrivere di trama o fare spoiler, ma voglio dire perchè mi sono rimasti in mente e perchè hanno colpito. 



1 - Quello che non ti dicono (Mario Calabresi)


Mario Calabresi sa scrivere ed in questo libro lo fa trattando un tema diverso dai suoi precedenti libri, ripercorre una vera e propria indagine giornalistica "su commissione".

Il libro nel ricostruire le vicende del rapimento e assassinio di Carlo Saronio rivive gli anni del terrorismo in Italia e nello specifico a Milano. 

C'è anche tanta malinconia soprattutto considerando la ragione che lo spinge ad indagare. Insomma come sempre un gran bel libro che consiglio vivamente che da un parte cattura con le vicende di cronaca di quegli anni e dall’altra con le vicende personali della famiglia Saronio


2 - Un milione per mia figlia (Pietro Di Lorenzo)



Consiglio questo libro per chi vuole iniziare ad investire con la strategia del PAC.

Ho trovato questo testo molto chiaro e didattico rivolto a chi vuole entrare nel mondo degli ETF come strumento d'investimento e dei PAC come strategia - al di là della presenza o meno dei figli, citati nel titolo. 

Per chi già conosce lo strumento, come me, il libro è stato utile per smarcare qualche dubbio e per avere qualche suggerimento di "strategia d'investimento" molto pratica.

Infatti questo è un altro pregio del libro, dato che l’autore condivide la sua vera strategia di investimento in ETF, proponendo una lista ampia di ETF che rispondono alle caratteristiche consigliate dall'autore. Ed infine è uno dei pochi libri del genere che ho trovato rivolto ad un pubblico italiano e non americano.


3 - Clima, come evitare un disastro (Bill Gates)



La prima cosa che ho pensato dopo aver terminato questo libro è che dovrebbe essere letto anche a scuola.

Il tema affrontato oltre che essere di gran attualità è molto complesso e presenta molti, molti sotto-temi.

Sono affrontati tutti con estrema chiarezza, vengono illustrate semplicemente le situazioni attuali, le tecnologie già ad oggi disponibili e le innovazioni di cui abbiamo bisogno per arrivare all’obiettivo di zero emissioni.

In alcuni punti ammetto che mette in crisi il lettore perchè fa capire che il tutto sarà molto difficile se non impossibile, ma comunque trasmette l’ottimismo nel progresso che contraddistingue ormai la figura del Bill Gates di questi anni.

Insomma lo consiglio perchè apre gli occhi davanti ad un problema molto attuale che troppo spesso viene trattato come “diceria” o “come un problema che non ci interessa ancora”.

Da leggere e rileggere.


4 - Il diavolo in Terrasanta (Enrico Brizzi)



Il mio sottotitolo per questo libro è sicuramente il seguente: Ti va di partire per una lunga camminata? Beh buona lettura!

Che dire un libro che davvero non mi aspettavo. Pensavo fosse un noioso racconto di viaggio (a piedi) ed invece Enrico Brizzi, che non leggevo dai tempi di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", mi ha stupito. 

E' un libro che si legge benissimo, fatto di pensieri, riflessioni, aneddoti storici sui luoghi visitati, incontri con personaggi molto vari ed un racconto di cambiamento almeno per alcuni dei personaggi.

Non dico altro per non rovinare la sorpresa a coloro che vorranno leggerlo, ma confermo che Brizzi riesce a far diventare il lettore uno del gruppo e sembra davvero di camminare e distruggersi i piedi nel farlo con lui. 

Lo consiglio davvero ed il consiglio che mi faccio io da solo è di recuperare altri libri di Brizzi.


5 - I numeri non mentono (Vaclav Smil)



Libro molto interessante, che con semplici dati va a dimostrare o confutare molte delle convinzioni del nostro tempo in fatto di ambiente, energia, trasporti, cibo, società o evoluzione dell’essere umano. Il libro è composto da tanti brevi capitoli dedicati a singoli argomenti e chiaramente non mi sento di dire che tutte le brevi storie contenute siano interessanti, ma alcune davvero fanno riflettere. A me hanno molto colpito i capitoli sulla transizione energetica e sull’evoluzione dei mezzi di trasporto, lasciandomi perplesso (ed impaurito) riguardo le evoluzioni che potrebbe avere il nostro mondo o il clima nello specifico anche rispetto a quello che ci sentiamo raccontare sui media ogni giorno. Consigliato anche per chi vuole avere qualcosa di originale da raccontare in una serata tra amici.


Comments

Popular posts from this blog

DEADLY PREY GALLERY, or how to create original posters

  Today I want to dedicate the coffee break to talk about art related to cinema. The idea came to me listening, as every week, the episode of Cinefact's PODCAST ( https://www.cinefacts.it/ ), if ever someone from the Cinefact staff will come on this page I thank you for the 2/3 hours a week of cinema and relaxed chats that you give me every time. In the episode number 152, in fact, they talked about the story behind a series of movie posters made in Ghana by local artists to advertise films that were shown by "mobile cinemas" in the 80s and 90s and that today have become famous in the world of film lovers thanks to the interest of a Chicago art dealer who has made them known to the world and has also started to sell them. You can find some of these posters by searching online or on Instagram for "Deadly Prey Gallery". The great thing about these posters is that they are very particular and remind in a not too authentic way the movie they advertise. The ima...

La mia TOP5 dei libri letti nella prima metà del 2023

  Con un mese di ritardo, dato che di solito ne scrivo a fine semestre, anche per questa prima metà del 2023 scrivo la mia top5 dei libri letti. Quest’anno le mie letture hanno avuto tanti alti e bassi e questi 5 libri sono gli unici che mi sentirei di consigliare. Ho notato che nelle mie letture di questi primi 7 mesi c’è stato un grosso filo conduttore: la bellezza dello scrivere e del mestiere dello scrittore e poi il potere che può avere una buona storia. La cosa migliore che mi porto dietro però è quella di aver finalmente letto il mio primo romanzo di Murakami, dopo aver letto solo due suoi saggi. Quindi ecco a voi la mia TOP5 a cui aggiungo come sempre un libro bonus per amanti del genere thriller. La lista degli stronzi (di John Niven) 5/5 Trrrrrrruuuuuuuummmmmmppppp! (Citazione) C’è poco da dire, a me i libri di John Niven piacciono e molto. Sia per come sono scritti che per come raccontano la quotidianità dei personaggi e riflettono sulle piccole e grandi cose della vit...