Skip to main content

DEXTER NEW BLOOD (ITALIANO)



 

Ho visto la puntata finale e conclusiva di questa nuova stagione di "Dexter final blood" ed ho sentimenti davvero contrastanti su come hanno deciso di concludere la storia di uno dei personaggi, a mio parere, più interessanti del panorama televisivo da quando c'è stato il boom delle serie televisive, quindi, per me, dal periodo post-Lost.

Personalmente ho amato tutte le stagioni di Dexter, ma le mie preferite rimangono le prime 4; infatti dalla quinta stagione in poi le storie si sono ripetute sempre allo stesso modo con uno schema troppo lineare e prevedibile.

Tutto questo fino ad arrivare al primo finale, quello della stagione 8, davvero improvviso ed improvvisato. Molti fan della serie sentivano il bisogno di questa nuova stagione soprattutto per dare al loro personaggio un finale degno.

La domanda che adesso mi pongo è se questo nuovo finale sia stata degno?

Senza fare spoiler, dico per prima cosa che il merito di questa stagione è quello di riprendere la vicenda umana di Dexter, che ora si fa chiamare Jim, dieci anni dopo le vicende di Miami, e di farlo in maniera originale, quindi, non ricalcando gli schemi delle ultime stagioni della serie originale.

Mi è piaciuto vedere un Dexter/Jim visibilmente più vecchio (insomma anche gli attori invecchiano), che non è più l'uomo infallibile dei tempi di Miami e che anzi forse cercando di tenere nascosto sotto la cenere il suo lato oscuro si è anche indebolito nel modo trattare gli altri e nell'essere sempre un passo avanti.

Ci sono personaggi interessanti nuovi ed un grande ritorno (il figlio di Dexter, Harrison, ormai adolescente), che rendono da una parte la vicenda interessante e dall'altra fanno molto richiami soprattutto alle stagioni 2 e 4, che poi a mio parere insieme alla prima sono quelle meglio riuscite.

 

Questi sono sicuramente i lati positivi di questa nuova stagione, ma adesso passando in rassegna i lati negativi sicuramente devo dire che vedere questo Dexter arrugginito che, dopo molti anni, non riesce più a trattenere e controllare il suo lato oscuro e che compie errori non mi abbia fatto impazzire. Insomma, alla fine dei conti a me la serie piaceva soprattutto per le caratteristiche del protagonista, capace di essere quasi infallibile ed uscire (quasi sempre) dalle situazioni più critiche che si proponevano in ogni finale di stagione.

Beh, questo personaggio in realtà qui in Dexter New Blood manca.

Altra cosa che non mi è piaciuta è come abbiano sfruttato male quello che poteva essere un altro grande ritorno (di cui non farò il nome). Insomma, lì è stato fatto un vero e proprio dispetto ai vecchi fan della serie, dato che si fa pregustare in due occasioni un mitico incontro tra Dexter e questo vecchio personaggio che però non avviene mai.

Ed infine per chiudere il finale vero e proprio.

Per me non poteva finire diversamente, mi dispiace dirlo perché la fine di Dexter non poteva che essere quella che c'è stata in questa ultima puntata; non terminare così avrebbe snaturato il personaggio facendolo passare del tutto al lato oscuro, ma è anche vero che le serie televisive in questi anni ci hanno abituato ad avere finali aperti e quindi mi chiedo: c'era davvero bisogno di scrivere con questo New Blood la parola fine? Non si poteva a questo punto lasciare un finale "in sospeso" come già era stato fatto? A questo domanda non so darmi una risposta, so solo che mi ha lasciato con un bel po’ di amaro in bocca, come sempre accade quando si saluta un personaggio amato, a questo punto, per sempre.

Per sempre? 

...lo spero, purtroppo ho letto che questa serie è stata quella con più ascolti nella storia della "Showtime", la casa produttrice, e quindi il mio timore è che se ne faranno altre o magari degli spin-off con Harrison come protagonista. Forse sì o forse no, io spero nella seconda.

Ed a voi è piaciuta? Che ne pensate della stagione e del finale?

 

PS: per chiudere due curiosità:

1- le frasi che vengono pronunciate alla fine sono le stesse che Dexter pronuncia mentre compie il suo primo omicidio nella prima puntata della prima stagione

2- piccola chicca: avete notato che man mano che le puntate di "New Blood" avanzano la scritta nella sigla "Dexter New Blood" si riempie sempre più di sangue?

 

Comments

Popular posts from this blog

Lontano - 1 racconto di 10+1 viaggi

  Il sottotitolo di questo libro “Dieci viaggi che cambiano la vita” fa capire molto bene cosa ci si può aspettare da un testo di appena 170 pagine. Infatti la cosa più curiosa ed interessante è che l’autore in poco più di 15/20 pagine per capitolo descrive ogni volta un viaggio in un Paese o a volte più Paesi e riesce comunque a trasmettere il sapore di questi giri, di queste nazioni fatte di posti, persone ma soprattutto di esperienze che, come più volte ripete Gracis, danno un senso al vivere intero. Tutti i racconti di viaggio contenuti sono brevi, a volte possono sembrare anche frenetici senza sosta, ma secondo me è una cosa voluta. Nel senso che l’autore ha compiuto viaggi enormi macinando chilometri ogni volta in pochi giorni ed ha voluto trasmettere questa frenesia lasciando di volta in volta spazio a cose o eventi secondo lui degni di essere raccontati. Insomma io ho ritrovato in questo libro lo stesso spirito che può esserci nel racconto che un amico può fare dopo un bel vi

La mia TOP5 dei libri letti nella prima metà del 2023

  Con un mese di ritardo, dato che di solito ne scrivo a fine semestre, anche per questa prima metà del 2023 scrivo la mia top5 dei libri letti. Quest’anno le mie letture hanno avuto tanti alti e bassi e questi 5 libri sono gli unici che mi sentirei di consigliare. Ho notato che nelle mie letture di questi primi 7 mesi c’è stato un grosso filo conduttore: la bellezza dello scrivere e del mestiere dello scrittore e poi il potere che può avere una buona storia. La cosa migliore che mi porto dietro però è quella di aver finalmente letto il mio primo romanzo di Murakami, dopo aver letto solo due suoi saggi. Quindi ecco a voi la mia TOP5 a cui aggiungo come sempre un libro bonus per amanti del genere thriller. La lista degli stronzi (di John Niven) 5/5 Trrrrrrruuuuuuuummmmmmppppp! (Citazione) C’è poco da dire, a me i libri di John Niven piacciono e molto. Sia per come sono scritti che per come raccontano la quotidianità dei personaggi e riflettono sulle piccole e grandi cose della vita, p

La mia TOP5 dei libri letti nella prima parte del 2022

In questo coffee break voglio parlare dei 5 libri più belli che ho letto nel primo semestre 2022. Nel farlo non parlerò troppo di trama e quindi cercherò di non spoilerare nulla, ma di certo voglio raccontarvi perchè mi sono piaciuti e cosa mi è rimasto in mente.   1 – L’avversario (Emmanuel Carrere) Una storia pazzesca, che mi ha turbato. Ho iniziato questo libro per pura curiosità. Avevo letto la sintesi e questa mi ha convinto a leggere il libro, ma la cosa che ancora di più mi ha incuriosito è stato sapere che era tutto vero...e recente, dato che parliamo di una storia avvenuta in Francia negli anni 90. Dalla sintesi sul retro della copertina:  "Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva